Questo sito usa cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo   Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI
         
winter     summer 
home page paganella
Via ferrata dedicata a Carlo Alberto Banal: da oggi sarà possibile provare l'emozione di essere appesi tra la Valle dell'Adige e la Valle dei Laghi, godendo di un panorama unico e  mozzafiato.
Ricordiamo che la ferrata è consigliata ad alpinisti esperti (medio/difficile) e sono obbligatori imbrago e caschetto; prima d'intraprendere la scalata si raccomanda di consultare le previsioni meteo.

Il Sentiero delle Aquile è un nuova ed emozionante proposta della Cima Paganella; ora il grande e impareggiabile panorama conquistato con gli impianti di risalita, si arricchisce di questo percorso, colmo di sorprese naturali, breve,ma dalle emozioni infinite.

Il sentiero inizia proprio dall'arrivo della seggiovia della Cima Paganella.
Si segue semplicemente la segnaletica (Sentiero delle Aquile ) e dopo 5 minuti si è catapultati in un sorprendente mondo vertiginoso.
Il primo tratto richiede attenzione e prudenza, il sentiero si snoda sopra un vuoto emozionante, ma in aiuto troviamo un solido e sicuro cavo d'acciaio. Successivamente si attraversa una grande grotta naturale e si giunge al Canalone Battisti (h. 0,30). Da questo punto il sentiero diventa molto più ampio, ma non perde assolutamente in panoramicità!  
Altri 30 minuti e si arriva al al Trono dell'Aquila: un belvedere mozzafiato!
Per il rientro consigliamo il Sentiero Botanico ben segnalato che ci riporta in vetta alla Paganella (h. 1,10)

Totale tempo percorrenza  h.2'10
Difficoltà: percorso piacevole ,quasi tutto orizzontale .
Dislivello in discesa m.155 ,uguale in salita .
 
Nota : I meno esperti  o famiglie con bambini piccoli possono evitare il primo tratto di sentiero attrezzato e raggiungere il Canalone Battisti 
comodamente per il sentiero 602 e quindi proseguire in tutta sicurezza per il secondo magnifico tratto del Sentiero delle Aquile.