Questo sito usa cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo   Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie CLICCA QUI
         
winter     summer 
home page paganella

Il gruppo "Soccorso piste Paganella", nasce nel 1991 per soddisfare le sempre maggiori richieste di soccorso sulle piste, collaborando con le Forze dell'Ordine già presenti nella ski area Paganella. L'Associazione Croce bianca Paganella, accogliendo la richiesta del Presidente della ski area signor Toscana, incarica l'infermiere Franco Bleggi, volontario della stessa Associazione, a formare un gruppo di soccorritori. Nasce così il gruppo soccorso piste della Croce Bianca Paganella, che a tutt'oggi annovera 27 persone fra soccorritori, infermieri e medici.

Il gruppo, nell'arco degli anni, si è sempre aggiornato nella qualità dei materiali, nella gestione ed organizzazione del soccorso. Annualmente si organizza un corso sanitario di aggiornamento nelle tematiche di primo soccorso, in collaborazione e con la supervisione dell' U.O. di Trentino Emergenza 118, secondo le normative provinciali in materia di formazione. Tutti i soccorritori hanno conseguito la certificazione provinciale nel BLSd, essendo il gruppo dotato di defibrillatore semiautomatico. All'inizio di ogni stagione invernale il gruppo affina le tecniche, sui ghiacciai della val Senales in Alto Adige o della val Stubai in Austria,  sia in tema di soccorso sanitario, sia sulla movimentazione e sulla conduzione del toboga, negli scenari che sono tipici dell'ambiente dello sci alpino. Nel gruppo di soccorritori ci sono persone appartenenti al Soccorso alpino, professionisti sanitari ospedalieri, ortopedici, chirurghi, infermieri, e volontari del soccorso, mossi da un'incredibile volontà di operare in un ambiente sano, sportivo, ma a volte ostile. La valutazione immediata della persona infortunata e la conseguente stabilizzazione sanitaria già sulla pista, da parte di Personale qualificato, riduce in maniera considerevole l'insorgenza di danni secondari.

Ottimo è anche il rapporto che il gruppo del soccorso piste mantiene con l'Elisoccorso provinciale, che in alcune occasioni ci offre il suo contributo in termini di addestramento e di soccorso sulle piste.

 

L'augurio che offriamo alla Gentile Clientela è quello di affrontare con sana spensieratezza il periodo di riposo nella nostra Ski area, sotto l'attenta, ma discreta presenza degli "angeli delle piste". 


Info Associazione Croce Bianca Paganella: info@crocebiancapaganella.it

OGGI :Poco nuvoloso
visibilità:buona
temperatura:14.2 °C
vento:
bava di vento /S
Poco nuvoloso

Newsletter

Iscriviti per ricevere le nostre offerte e informazioni aggiornate

Assicurazione sulle piste

ALPALOO

Fai sapere ai tuoi amici che stai sciando e condividi le tue impressioni su:
meteo, neve e piste.